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Chi siamo

Meta Srl è una società di revisione autorizzata all’attività di revisione legale di aziende e specializzata nel fornire in outsourcing servizi di Internal Audit, Compliance, Antiriciclaggio e Risk Management a Banche ed Intermediari Finanziari. La compagine sociale è suddivisa tra Professionisti Revisori Contabili al 51% e Cabel Holding e Privati al 49%.

I nostri punti di forza

Esperienza

Esperienza decennale in ambito di controlli in ambito bancario.

Sinergie

Sinergie derivanti dall’inserimento in un network bancario.

Revisori abilitati

Presenza nella compagine sociale di professionisti e revisori abilitati.

Professionalità

Il nostro team composto da risorse specialistiche è in grado di verificare l’allineamento di tutti i principali processi bancari alle best practices di settore e agli orientamenti della Vigilanza.
I servizi in outsourcing sono forniti tramite due distinte divisioni, la “Divisione Audit” e la “Divisione Controlli di II° livello”” (Compliance, Antiririclaggio e Risk Management), separate e dotate di autonomia, al fine di assicurare indipendenza e separatezza funzionale secondo le Istruzioni di Vigilanza in vigore.

Internal Audit

La divisione Internal Audit ha conseguito la certificazione Quality Assurance della conformità della sua attività agli Standard Internazionali della Professione di Internal Audit, dettati dall’Internal Audit Standard Boards (IASB) dell’IIA. Le nostre metodologie sono allineate alle best practice di settore nonché agli orientamenti della Vigilanza attraverso una continua interazione tra:
  • indicatori quantitativi e analisi qualitativa;
  • verifiche a distanza ed in loco;
  • valutazioni/giudizi e correlate azioni correttive.

Compliance e Antiriciclaggio

La divisione Controlli di II° Livello: ,  Antiriciclaggio e Compliance, finalizzata alla gestione del rischio di non conformità alle norme, è riconducibile alle seguenti principali attività:
  • analisi di impatto della nuova normativa;
  • identificazione e valutazione dei rischi e dei presidi organizzativi definiti dalla Banca per mitigare i rischi di conformità, e monitoraggio dello stato di avanzamento delle azioni correttive (follow up).
  • specifiche attività di verifica richieste, anche on site;
  • consulenza e supporto ai vari livelli dell’intermediario;
  • predisposizione di idonei flussi informativi ai vertici aziendali.

Risk Management

La divisione Controlli di II° Livello: , Risk Management, finalizzata alla gestione dei rischi aziendali, è riconducibile alle seguenti principali attività:
  • collaborazione alla definizione delle politiche di governo e del processo di gestione dei rischi;
  • supporto allo sviluppo e manutenzione dei sistemi di misurazione e controllo dei rischi;
  • monitoraggio dell’evoluzione dei rischi aziendali;
  • consulenza e assistenza ai vertici aziendali;
  • predisposizione di idonei flussi informativi ai vertici aziendali.